Assistere un familiare
Incontinenza
Modalità di esecuzione
Chiedere al paziente di posizionarsi, o posizionarlo, sul suo lato sinistro con la gamba destra flessa, questa sistemazione è detta posizione di Sims. È importantissimo mettere la persona in questo modo in quanto si segue la fisiologica conformazione dell’intestino.
Se si posiziona il paziente sul lato destro, la parte del sigma rimane in alto impedendo alla soluzione di arrivare a destinazione.
- Applicare un po’ di lubrificante sulla sonda, visualizzare l’ano sollevando il gluteo destro e infilare il tubo molto lentamente per una lunghezza di 7-10 cm. Alcune volte si può incontrare difficoltà subito dopo avere oltrepassato l’ano, chiedere al soggetto di compiere un respiro profondo.
- Dopo l’inserimento della sonda, specialmente se l’addome è molto teso (rotondo), cioè pieno di gas, si può notare la fuoriuscita spontanea di questo gas con minor distensione dell’addome.
- Prima di inserire la sonda nella sacca, verificare che il lungo tubo che la collega alla parte terminale sia pieno di acqua, l’inserimento di aria nell’intestino può creare dolore al ventre anche se non è assolutamente dannosa.
- Aprire il rubinetto della sacca e aspettare che la soluzione sia defluita completamente prima di rimuovere la sonda.
- Se si utilizzano clismi preconfezionati la velocità con cui si somministra il prodotto è determinata dalla forza esercitata dall’operatore.
- Le sacche vengono appese ad una altezza di 30-45 cm dall’ano.
- Se durante il clistere la persona sente dolore all’addome chiudere il rubinetto e attendere qualche minuto e poi riprovare.
- Al termine del clistere rimuovere la sonda ed eliminarla.
La posizione supina limita lo stimolo a evacuare e se possibile, ovvero se il soggetto è in grado di trattenere il liquido, lo si lascia in tale posizione per almeno 5-10 minuti; trascorso questo tempo, si fornisce la padella per l’evacuazione.
Altro inAssistere un familiare -Incontinenza
Altro inAssistere un familiare