Vitamine nella dieta -Vitamina B12 (cobalamina)
Con la denominazione di cobalamina si comprende una serie di composti contenenti cobalto, tra i quali il più noto è la cianocobalamina. La vitamina B12 è coinvolta in numerosi processi essenziali per la nostra vita.
Per essere assorbita a livello intestinale la vitamina B12 deve legarsi con il cosiddetto fattore intrinseco, una sostanza prodotta dallo stomaco; per questo motivo alcune malattie gastriche e la rimozione chirurgica dello stomaco causano deficit di vitamina B12.
Questa carenza si manifesta con un’anemia caratterizzata da aumento delle dimensioni dei globuli rossi (anemia megaloblastica), aumento dei livelli plasmatici di omocisteina, atrofia delle papille linguali, glossite, danni neurologici con disturbi della coordinazione e delle capacità motorie anche irreversibili.
La quantità giornaliera raccomandata è di 2 mg.
La vitamina B12 è apportata esclusivamente da fonti animali, per cui le diete vegane (vegetariane con esclusione di qualsiasi alimento di origine animale, compresi i latticini) espongono facilmente alla sua carenza (vedi anche Vegetariani).
Cerca in Medicina A-Z