Tossicodipendenza -Eroina
Chiamata in gergo “roba”, l’eroina deriva della morfina, una sostanza estratta da una pianta (il Papaver somniferum) e rappresenta “la droga” per antonomasia. Il principio attivo dell’eroina (la sostanza che agisce sul cervello) è la morfina. L’eroina può essere assunta per via endovenosa (in gergo “bucata”), con effetti molto intensi e rapidi, per via nasale (in gergo “sniffata”) oppure, più raramente, può essere fumata.
Gli effetti ricercati L’eroina è una sostanza che agisce “deprimendo” ,e non eccitando, il sistema nervoso centrale; ha un potente effetto antidolorifico, ma è capace di dare contemporaneamente sensazioni differenti che vengono descritte come “calore avvolgente”, calma e profondo rilassamento associati a euforia, stordimento ed eccitazione. Le sensazioni di piacere che l’eroina induce sono molto forti e la condizione di equilibrio psichico e fisico è percepita come molto piacevole, tanto da far dire a chi ne fa uso che “l’ingranaggio che muove la mia vita funziona perfettamente, senza inceppamenti e senza nessun ‘rumore’ che possa turbare la mia ‘beatitudine’ e il mio appagamento interiore”. Questo è, in estrema sintesi, ciò che sperimenta all’inizio il consumatore di eroina e ciò che tenta di ritrovare ogni volta, anche quando, nel frattempo, l’assuefazione sopraggiunta rende questa sensazione sempre più illusoria. L’assunzione di eroina finisce per avere un solo scopo: attenuare i violenti e sgradevolissimi disturbi che contraddistinguono l’astinenza dal suo uso.
In altri termini, l’eroina finisce per diventare una vera e propria persecuzione, il cui consumo diventa assolutamente indispensabile ma non più per provare piacere, bensì semplicemente per evitare il dolore e l’angoscia dell’astinenza. Tutte le giornate del tossicodipendente sono cadenzate unicamente dalla ricerca della droga, del denaro da dare agli spacciatori, dalla paura della polizia e del carcere.
La mente del tossicomane è costantemente ossessionata da un unico pensiero (trovare l’eroina) e il suo stato d’animo oscilla dalla paura angosciosa della carenza al sollievo momentaneo di una nuova assunzione. Nulla ha più importanza.
Effetti collaterali non voluti e complicanze Subito dopo l’assunzione l’eroina può provocare nausea e vomito, restringimento delle pupille che diventano piccole, quasi puntiformi (miosi). Possono comparire anche disturbi respiratori (rallentamento del ritmo respiratorio) e alterazioni della pressione arteriosa. L’uso protratto nel tempo porta all’insorgenza di un progressivo decadimento delle condizioni generali del soggetto con dimagramento (l’alimentazione diventa precaria e ricca solo di zuccheri), deterioramento del sistema immunitario (maggiore suscettibilità ad ammalarsi), carie dentarie multiple, stitichezza ostinata, nell’uomo difficoltà sessuali e nella donna frequenti irregolarità mestruali. Va rammentato che l’eroina crea rapidamente una forma di “dipendenza fisica e psichica”, anche dopo poche assunzioni ravvicinate, inducendo un graduale, ma continuo, bisogno di aumentare le quantità di eroina da assumere e generando le tanto temute crisi di astinenza: dopo circa 8 ore dall’ultima assunzione di droga, compaiono un’ansia intensa e angosciante, sbadigli, sudorazione, lacrimazione, insonnia, crampi muscolari e dolori diffusi. L’assunzione di eroina per via endovenosa (in gergo “il buco”) mediante l’uso di siringhe in comune con altri tossicodipendenti può causare la trasmissione dei virus dell’epatite (tipi B, C e delta) e del virus dell’AIDS, mentre la preparazione delle dosi da iniettare impiegando materiali non sterilizzati può provocare malattie batteriche anche molto gravi come, per esempio, l’infezione di componenti interne del cuore (endocardite). L’intossicazione acuta da eroina (nota come “overdose”) è causata dall’iniezione di una dose eccessiva che causa la morte per arresto respiratorio. È bene sapere comunque che il decesso da overdose può essere evitato iniettando un farmaco salvavita (Narcan in fiale), che risolve la situazione in qualche minuto.
Cerca in Medicina A-Z