Unguento
Preparazione semisolida di una o più sostanze medicinali, in un’opportuna base. Esistono basi idrocarburiche con azione emolliente, basi di emulsione di acqua/olio per un buon assorbimento, creme che possono essere rimosse con acqua per ragioni cosmetiche e basi per unguenti non grassosi.
Unguento al catrame Unguento composto da catrame, grasso e cera d’api gialla. Detto anche unguento a catrame liquido, viene impiegato sulla cute per le sue proprietà antiprurito nel trattamento delle affezioni cutanee croniche.
Unguento all’ossido di zinco Farmaco contenente ossido di zinco e olio minerale in unguento base. Detto anche unguento di zinco, viene usato topicamente come prodotto astringente e protettivo.
Unguento di mercurio ammoniacato Unguento contenente mercurio ammoniacato, di solito alla concentrazione del 5%, in una opportuna base oleosa. È stato utilizzato in passato, per applicazioni esterne in alcune condizioni cutanee, ma generalmente è stato sostituito con altre medicazioni. Il pericolo di avvelenamento da mercurio è troppo serio per utilizzare tali agenti mercuriali (detti anche unguenti precipitati bianchi).
Unguento di nitrofurazone Unguento contenente lo 0,2% di nitrofurazone in una base adeguata miscibile in acqua. Viene usato come presidio antibatterico nella terapia delle ustioni, ma viene applicato solo per pochi giorni, per la possibilità di causare reazioni di sensibilizzazione o allergiche.
Unguento idrofilo Emulsione di acqua in olio contenente metilparabene, propilparabene, solfato di sodio laurilico, propilene glicolico, alcol strearato, vaselina bianca e acqua purificata. È utilizzato come base per unguenti, e viene detto anche unguento idrofilico.
Unguento semplice Unguento composto principalmente da vaselina bianca con diverse quantità di lanolina e cera d’api bianca.
Unguento solfurico Precipitato di zolfo combinato con olio minerale e unguento bianco. È usato come scabicida.
Cerca in Medicina A-Z