Congiuntiva
Membrana mucosa trasparente che ricopre la faccia interna delle palpebre (congiuntiva tarsale) e riveste una parte del globo oculare (congiuntiva bulbare).
Struttura
La congiuntiva tarsale, o palpebrale, spessa e vascolarizzata, comprende una parte inferiore e una superiore.
Si esamina la congiuntiva tarsale inferiore tirando verso il basso la palpebra inferiore mentre il paziente guarda in alto, quella superiore rovesciando invece la palpebra superiore.
La congiuntiva bulbare, più sottile e trasparente, consente di vedere i vasi subcongiuntivali ed episclerali. Termina anteriormente alla congiunzione della sclera e della cornea.
Funzione
La congiuntiva protegge il globo oculare dalle aggressioni esterne.
Contribuisce alla secrezione lacrimale, assicura stabilità al film lacrimale che ricopre l’occhio e produce sostanze nutritive per la cornea.
Patologie
La congiuntiva può essere sede di diverse affezioni: infiammazione (congiuntivite); lesioni degenerative (pinguecola, piccola escrescenza giallastra; pterigio, ispessimento membranoso dovuto all’età o all’esposizione prolungata degli occhi al sole e alle intemperie); tumori benigni o maligni. Infine, è soggetta a traumi (emorragia subcongiuntivale, ustioni con o senza simblefaron, aderenza tra i due foglietti congiuntivali) o a secchezza oculare.
Cerca in Medicina A-Z