Primo Soccorso
Primo soccorso
Alcune considerazioni
In farmacia si trovano molti prodotti che vengono impropriamente utilizzati sulle ferite, in particolare tutti i disinfettanti colorati come l’eosina, il violetto di genziana, il mercurocromo. Essi non trovano indicazioni per la disinfezione, anzi il loro effetto colorante e coprente maschera la ferita senza dare la possibilità di cogliere i segni dell’infiammazione. La medicazione deve essere sostituita una volta al giorno nei primi tre o quattro giorni, in modo da verificare lo stato della ferita; se non sono presenti segni di infezione è possibile sostituirla ogni tre giorni.
Una ferita superficiale guarisce in una settimana, massimo due. Chiaramente la guarigione dipende dall’estensione e dalla profondità della lesione.
Molte garze impregnate di iodio, quando vengono applicate sulle ferite, tendono a cedere l’antisettico solo in prossimità della lesione e, una volta esplicata la loro azione disinfettante, determinano una profonda adesione del tessuto della garza alla cute lesionata, creando quindi notevole dolore e sanguinamento nel momento della rimozione. La loro applicazione è quasi sempre inutile, quindi è necessaria un’attenta valutazione prima di utilizzarle.
Altro inPrimo Soccorso -Primo soccorso
Altro inPrimo Soccorso