Primo Soccorso
Primo soccorso
Bendaggi
Fasciare una parte del corpo è un’abilità che si impara solo attraverso l’esperienza. Le fasciature, solitamente, sono di competenza infermieristica, ma a chiunque può capitare di dover fasciare una ferita, magari per tenere ben fermo un cerotto! L’importante è sapere cosa fare e soprattutto cosa non fare!
I bendaggi trovano una collocazione specifica in base alle malattie da trattare. Suddividiamo i bendaggi in tre tipi: di copertura, di contenzione,di compressione. I bendaggi di copertura sono impiegati per tenere ferme le medicazioni sulla pelle quando vi sono delle ferite. Sono poco spessi e vengono utilizzati per le ferite chirurgiche e traumatiche. Si tratta di bendaggi che anche i meno esperti sono in grado di confezionare.
I bendaggi per la contenzione sono impiegati per stabilizzare meccanicamente le articolazioni, possiedono un effetto curativo e antalgico e sono sempre confezionati da mani esperte.
I bendaggi compressivi, infine, servono a ridurre il gonfiore (edema) agli arti, a tamponare possibili fuoriuscite di sangue (emorragie), a diminuire il deposito di sangue stagnante nelle vene (varici) e a curare le ulcere.
Altro inPrimo Soccorso -Primo soccorso
Altro inPrimo Soccorso