Primo Soccorso
Primo soccorso
Contenuto consigliato per il pacchetto di medicazione domestica
È utile tenere in casa una cassetta contenente alcuni materiali e semplici strumenti da impiegare per le piccole medicazioni che spesso, autonomamente, ci troviamo a effettuare su noi stessi e sui nostri familiari seguendo le istruzioni impartite dai medici o apprese da letture specifiche o in appositi corsi per “non sanitari”. Bisogna sempre tenere presente che quando si soccorre una persona con ferite è sempre importante indossare i guanti sia per proteggere noi stessi da eventuali infezioni sia per non contaminare le ferite.
La cassetta per il pronto soccorso domestico deve essere tenuta in un luogo facilmente accessibile e periodicamente controllata per verificare che non manchi nulla e che non vi siano materiali scaduti. Di seguito si elencano alcuni dei dispositivi che non dovrebbero mancare.
Guanti monouso in lattice Per proteggere noi stessi dalle contaminazioni, quando portiamo soccorso a un ferito.
Guanti sterili monouso (2 paia) Per non infettare le ferite che dobbiamo medicare.
Flacone di soluzione fisiologica Per lavare le ferite.
Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% (Betadine® o simili) Per disinfettare le ferite.
Compressa di garza sterile 36x40 in buste singole (pacchetto da 10 pezzi) Serve come tovaglia sterile su cui appoggiare le altre cose, può essere utilizzata nelle operazioni di lavaggio, disinfezione, asciugatura e copertura delle ferite.
Compressa di garza sterile 10x10 in buste singole (pacchetto da 10 pezzi) Può essere utilizzata nelle operazioni di lavaggio, disinfezione, asciugatura e copertura delle ferite.
Pinzetta monouso sterile per medicazione Può essere usata per maneggiare le garze o sollevare lembi di cute.
Confezione di cerotti di varie misure pronti all’usoPer coprire le piccole ferite.
Rotolo di cerotto alto 2,5 cmPer fissare le garze delle medicazioni.
Rotolo di benda elastica alta 10 cmPer fare un bendaggio compressivo sulle garze poste sopra a una ferita importante, che necessita di invio urgente in Pronto soccorso.
Un paio di forbiciPer tagliare cerotti, garze e lembi di cute.
Confezione di rete elastica di misura piccola (dito)Per fissare le medicazioni sul dito.
Confezione di rete elastica di misura media (braccio-polso)Per fissare le medicazioni a piatto sull’arto superiore.
Confezione di rete elastica di misura grande (gamba-coscia)Per fissare le medicazioni a piatto sull’arto inferiore.
Due confezioni di “ghiaccio chimico”Da usare su contusioni o ferite dolorose (dopo averle medicate e coperte) se non si ha a disposizione la borsa del ghiaccio naturale.
Garza premedicata non adesivaDa porre a piatto su ferite di tipo escoriativo per evitare che le garze aderiscano alla ferita.
TermometroPer misurare la temperatura corporea.
Apparecchio per la misurazione automatica della pressione arteriosaPuò essere utile da tenere in casa ma è consigliabile, prima di utilizzarlo, farsene insegnare l’uso corretto dal venditore o dal proprio medico di famiglia.
Altro inPrimo Soccorso -Primo soccorso
Altro inPrimo Soccorso