Assistere un familiare
Riposo e sonno
Sicurezza dell’operatore
La sicurezza dell’operatore e la salvaguardia dell’incolumità di coloro che assistono le persone che non sono in grado di muoversi autonomamente passano attraverso una serie di conoscenze della meccanica del corpo e delle leve. L’organismo umano possiede un punto immaginario, chiamato baricentro, situato pressappoco in prossimità dell’ombelico; adiacente al baricentro passa un segmento, anch’esso immaginario, chiamato linea della gravità (dall’alto verso il basso).
Per mantenere l’equilibrio, l’organismo utilizza moltissimi muscoli: più il baricentro si sposta dalla linea di gravità in avanti o indietro rispetto al centro della base di appoggio e più sono necessari “aggiustamenti” per riuscire a restare in piedi.
Questo principio ha un’importanza fondamentale nel capire che tipo di presa si sta effettuando e quanto è sicura per sé e per gli altri.
La schiena delle persone che assistono i pazienti è la parte in assoluto più sollecitata ed esposta a traumi anche gravi; per questo motivo gli spostamenti, sia nel letto sia nella carrozzella, devono avvenire in modo tale da non sollecitare troppo la spina dorsale: più si avvicinano i pesi al baricentro e meno si sollecita la schiena, più si allarga la base d’appoggio e si abbassa il baricentro al terreno e maggiore sarà la stabilità che si consegue.
Se l’oggetto da sollevare è a una distanza superiore a 30 cm dal baricentro, si solleciterà moltissimo la schiena, infatti i sollevamenti del paziente allettato “scaricano” sulla zona sacrale pesi di 150 kg e oltre. Per questo motivo è d’obbligo cercare di mantenere una postura fisiologica per prevenire i danni summenzionati. La ripartizione dei pesi sui vari gruppi muscolari (braccia, gambe ecc.) solleva la schiena dall’eccessivo peso. Nonostante questi accorgimenti, è fondamentale evitare la flessione in avanti della schiena con le gambe tese e la torsione del tronco durante lo spostamento di pesi, fenomeni che invece si verificano con regolarità quando si spostano gli ammalati.
In Italia esiste una legge, la 81/2008, che fornisce precise indicazioni per la tutela della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.
Altro inAssistere un familiare -Riposo e sonno
Altro inAssistere un familiare