Assistere un familiare
Riposo e sonno
Alterazione del sonno : le cause
Esistono molte variabili in grado di alterare il sonno e il riposo. Tali variabili si suddividono in variabili interne quali depressione, nervosismo, paura, eccitazione, preoccupazioni, dolore, posture obbligate e variabili esterne quali rumori, utilizzo di sostanze eccitanti, cambio del fuso orario, orario lavorativo distribuito su tre turni, cambiamenti dell’ambiente in cui si dorme, un letto o un materasso inadeguati.
Variabili interne La depressione e l’ansietà causano un notevole disagio impedendo ai soggetti di addormentarsi tranquillamente. Infatti, i problemi irrisolti si fanno particolarmente sentire nel sonno poiché il cervello mira a risolvere i conflitti durante l’attività REM, cercando un nuovo equilibrio. Anche le posture obbligate (gesso) causano disagio e difficoltà nell’addormentarsi e nel riposarsi.
Variabili esterne È soprattutto il rumore che disturba profondamente l’attività del sonno, anche se si è notato che, diversamente dai rumori improvvisi, i rumori costanti di sottofondo non impediscono di dormire.
L’insonnia può essere causata anche dall’utilizzo di sostanze eccitanti (caffè e tè tendono a ostacolare la fase iniziale del sonno) e dal cambio di fuso orario, soprattutto quando si tratta di molte ore.
I turni di lavoro che incidono sui normali ritmi di vita possono causare mancanza di sonno o renderlo irregolare e non ristoratore, così come i cambiamenti che possono intervenire nei luoghi in cui si dorme: letto nuovo, camera nuova, mancanza dei soliti riferimenti.
Molte di queste variabili non possono essere eliminate (turni di lavoro), altre si riescono a modificare (eliminazione sostanze eccitanti); prima di effettuare qualsiasi intervento, soprattutto di natura farmacologica, è bene rimuovere le cause che scatenano l’insonnia e comunicare al medico il problema. Molte volte i pazienti abusano di farmaci ansiolitici o sonniferi senza seguire alcuno schema terapeutico. Spesso i soggetti che utilizzano in modo improprio questi prodotti sono gli anziani. L’impiego smodato di sostanze tranquillanti da parte della popolazione anziana è causa di cadute accidentali con relative fratture, un problema molto comune che ha un impatto socio-economico altissimo e una conseguente perdita di autonomia. Prima di assumere medicine o in caso di uso di farmaci “fai da te” magari consigliati dal vicino di casa, è indispensabile rivolgersi al medico.
Altro inAssistere un familiare -Riposo e sonno
Altro inAssistere un familiare