Assistere un familiare
Protezione della cute
Via cutanea
I farmaci destinati all’uso cutaneo si chiamano anche farmaci topici.
Le preparazioni dermatologiche quali creme, unguenti, paste, polveri e spray si applicano direttamente sulla pelle e possono essere impiegate nel trattamento del prurito, per idratare, disinfettare e ammorbidire la pelle, per rilasciare farmaci, per proteggere zone delicate e così via.
I principali prodotti reperibili in commercio sono:
- cerotti transdermici;
- unguenti, creme, paste, lozioni, tinture, gel;
- sospensioni;
- schiume;
- polveri.
Ogni prodotto deve essere applicato seguendo particolari norme e indicazioni. I cerotti transdermici possiedono la capacità di rilasciare farmaci direttamente attraverso la cute e contengono di solito sostanze per abbassare la pressione, nicotina, nitroglicerina, ormoni o analgesici. Hanno forma rotonda, quadrata oppure ovale e sono costituiti di una membrana e di un collante. La loro efficacia può andare dalle 12 ore alla settimana, in base alla molecola, dopo di che vanno sostituiti. Le zone del corpo su cui applicare il cerotto, che devono essere glabre (ovvero senza peli) sono in linea di massima la parte bassa della schiena, i glutei, il dorso e la spalla; sono da evitare, invece, le zone soggette a movimenti (per esempio, l’avambraccio) e quelle in cui sono presenti infiammazioni, ferite o abrasioni. Per applicare un cerotto transdermico procedere come segue.
- Scartare il cerotto.
- Scegliere una zona del corpo pulita e priva di peli.
- Sollevare ed eliminare la pellicola protettiva senza toccare il farmaco.
- Applicare il cerotto premendolo per 10 secondi.
- Evitare di applicare sul cerotto borse d’acqua calda o fonti di calore in generale, in quanto aumentano l’assorbimento del farmaco.
- Alcuni cerotti possiedono anche un copricerotto: attenzione a non applicare soltanto quest’ultimo.
- Può capitare che il collante provochi allergie nella sede di contatto, mentre un rossore che si manifesta subito dopo la rimozione ma regredisce nell’arco di mezz’ora è assolutamente normale.
La somministrazione di creme, unguenti, paste e simili si effettua, invece, come descritto di seguito.
- Lavare le mani.
- Chiedere al soggetto di assumere una posizione comoda e scoprire la parte da trattare.
- Utilizzare un abbassalingua in legno (da gettare dopo ogni singolo uso) per spalmare il farmaco, se è in crema o in forma d’unguento.
- Anche le paste devono essere stese con l’abbassalingua. La consistenza delle paste è maggiore rispetto alla creme o agli unguenti.
- Le sospensioni devono essere applicate (dopo accurata miscelazione) con garze sulla parte da trattare.
- Le polveri si applicano sulle parti interessate e, se necessario, si procede a coprire la zona con una medicazione secondaria.
Altro inAssistere un familiare