Assistere un familiare
Mangiare e bere
Somministrazione di farmaci
Quando il soggetto portatore di SNG deve assumere farmaci è necessario fare moltissima attenzione: i medicinali sono spesso causa di occlusione del SNG.
Come già precedentemente accennato, si deve chiedere al medico se le capsule e le compresse possono essere sostituite con altre preparazioni tipo gocce, sciroppi o compresse orodispersibili. Se in commercio non esistono farmaci con tali formulazioni, è necessario procedere alla triturazione. Per polverizzare le compresse si può utilizzare un frantumapillole; le capsule devono essere aperte per utilizzarne il contenuto, mentre l’involucro esterno deve essere eliminato. Alcune capsule contengono polvere, altre piccolissime sfere con il farmaco (queste ultime devono essere tritate).
Collocare la polvere così ottenuta in un contenitore, aggiungere pochissima acqua e rimestare fino a quando il farmaco non si è completamente disciolto. A questo punto, aggiungere ancora un po’ d’acqua e aspirare con una siringa da 60 cc. Effettuare il lavaggio del SNG con una siringa pulita (20 cc d’acqua) e poi introdurre i farmaci con l’altra siringa; al termine dell’operazione lavare nuovamente con acqua tiepida utilizzando la siringa pulita. Ripetere l’operazione se si incontra resistenza.
Altro inAssistere un familiare -Mangiare e bere
Altro inAssistere un familiare