Scala
1. Sistema graduato, come su uno strumento, che connota unità o frazioni di unità per misurare le quantità.
2. In psicologia, test che consta di un complesso graduato di domande o quesiti cui sono state assegnate valutazioni quantitative in base alla loro difficoltà relativa, determinata empiricamente attraverso la media dei risultati di un gruppo standardizzato.
3. Struttura anatomica simile a una scalinata.
Scala del pH Scala numerica utilizzata per indicare la concentrazione di ioni idrogeno in una soluzione, detta anche scala di Sorensen. Viene espressa come logaritmo negativo della concentrazione idrogenionica in cui il valore 7 indica la neutralità. Valori superiori a 7 indicano alcalinità, valori inferiori acidità.
Scala di Celsius Scala di temperatura in cui 0 gradi Celsius (0 °C) corrisponde a 273,15 kelvin e 100 gradi Celsius (100 °C) corrispondono a 373,15 kelvin. Prima del 1948, il grado Celsius era definito grado centigrado: i suoi valori 0 e 100 venivano stabiliti in presenza di specifiche condizioni naturali (rispettivamente il punto di fusione del ghiaccio e il punto di bollitura dell’acqua).
Scala Fahrenheit Scala di temperatura in cui 32 gradi Fahrenheit (32 °F), definiti come 273,15 kelvin, rappresentano il punto di fusione del ghiaccio e 212 gradi Fahrenheit (212 °F) rappresentano il punto di bollitura dell’acqua. Nonostante sia ritenuta obsoleta nell’ambiente scientifico, la scala Fahrenheit viene ancora ampiamente utilizzata in contesti popolari negli Stati Uniti.
Cerca in Medicina A-Z