Determinazione
Conclusione o decisione, raggiunta dopo attenta disamina, avente per oggetto per esempio la natura di una malattia o la causa di un decesso.
Determinazione di istocompatibilità Gruppo di test usati per verificare se il tessuto di un individuo può essere trapiantato in un altro senza rigetto. La tipizzazione del donatore e del ricevente ne è un aspetto. Altre considerazioni importanti includono l’esame del siero del ricevente contro le cellule del donatore per la ricerca di citotossicità e l’esposizione delle cellule del donatore ai linfociti del ricevente in una coltura linfocitaria mista.
Determinazione embrionale Stadio in cui un tessuto embrionale perde la sua capacità di svilupparsi in varie direzioni; è equivalente, in senso tessutale, alla differenziazione di una cellula. Come il destino di un tessuto in corso di sviluppo venga stabilito o determinato irrevocabilmente è uno dei problemi fondamentali dell’embriologia. Questo processo implica la trasmissione di istruzioni sotto forma di sostanze chimiche (segnale evocatore) a regioni che posseggono la potenzialità di riceverle rispondendo secondo una modalità univoca.
Determinazione non distruttiva Atto dell’esaminare e analizzare materiali con metodi che non hanno effetti distruttivi su di essi, come la radiografia o la spettrometria a raggi X.
Cerca in Medicina A-Z