Assistere un familiare
I bisogni compromessi
Trasformare
La vita muta continuamente e noi dobbiamo cercare di mutare con essa: adattamento e trasformazione sono infatti alla base del processo di crescita e il segreto di una vita serena. Purtroppo, sempre più raramente vediamo individui capaci di trasformare i propri vissuti in qualcosa di costruttivo; la malattia è appunto uno di quegli eventi in cui la vita pone le persone di fronte a mille domande, soprattutto se la patologia è seria o cronica.
Il passaggio da una condizione di indipendenza a una di dipendenza è nella maggior parte dei casi naturale (anzianità), ma in altri casi ha un impatto devastante su tutti gli aspetti dell’esistenza (per esempio l’incidente stradale che causa la paraplegia in un ragazzo, costringendolo a letto), provocando uno stravolgimento totale. Anche in questi casi si è obbligati a trasformare: la rabbia, l’impotenza, lo sgomento, la vita intera, tutto subisce una metamorfosi, un cambiamento. Nasce quindi l’esigenza di soddisfare bisogni che prima erano dati per scontati.
Accompagnare e trasformare diventano quindi, insieme ai bisogni, due termini importantissimi nel continuum dell’esistenza umana. Si delinea così sempre più chiaramente il lavoro di coloro che assistono rispetto al medico che diagnostica e cura: due lavori separati che però convergono entrambi sulle esigenze della persona.
Altro inAssistere un familiare -I bisogni compromessi
Altro inAssistere un familiare