Patologia dovuta a un’infiammazione dei tessuti in prossimità delle articolazioni. Le periartriti sono favorite dall’invecchiamento dei tessuti e colpiscono per lo più gli anziani, più raramente soggetti giovani e atleti. Interessano le borse sierose periarticolari (tessuto fibroso che circonda l’articolazione), i legamenti, i tendini e le guaine, talvolta anche i muscoli vicini all’articolazione. Tutte le articolazioni possono essere sede di una periartrite ma la più colpita, per la complessità anatomica e l’ampiezza dei movimenti possibili, è quella della spalla.
Periartrite del ginocchio Ha cause molteplici: cisti poplitee, dovute all’infiammazione delle borse del gemello interno e del muscolo semimembranoso, responsabili di dolore e tumefazione dietro il ginocchio; tendinite “della zampa d’oca”, frequente negli sportivi e nelle donne anziane obese, che causa dolori tibiali; malattia di Pellegrini-Stieda, legata a un’infiammazione calcificante del legamento laterale interno del ginocchio, nel punto di inserzione con il femore, causata da una distorsione non curata correttamente.
Periartrite dell’anca È generalmente provocata da una tendinite dei muscoli glutei, che causa dolore quando il soggetto allontana la coscia dall’asse del corpo, o dei muscoli adduttori, frequente in calciatori e rugbisti.
Periartrite della mano Può essere dovuta a cisti sinoviali (a carico della guaina tendinea) sul dorso del polso, le quali vanno rimosse chirurgicamente se divengono fastidiose o antiestetiche, oppure a una tenosinovite (infiammazione di un tendine e della guaina sinoviale), che può determinare retrazione tendinea delle dita.