Tenosinovite
Infiammazione della guaina sinoviale (membrana sierosa che circonda alcuni tendini e ne facilita lo scorrimento). I principali tendini muniti di una guaina sinoviale sono quelli dei muscoli estensori e flessori delle dita di mani e piedi.
Cause
Le tenosinoviti possono essere dovute a sovraffaticamento di un’articolazione, a un reumatismo infiammatorio (in particolare poliartrite reumatoide), a un’infezione batterica (stafilococco, bacillo di Koch) o a un’infiammazione locale: appartengono a quest’ultima categoria la tenosinovite crepitante, che colpisce la guaina dei tendini estensori delle dita a livello del polso, e la tenosinovite stenosante, che colpisce la guaina comune ad alcuni tendini dei muscoli del pollice e delle altre dita.
Sintomi e segni
I sintomi sono gli stessi della tendinite: edema, dolore che si esacerba alla palpazione e quando il tendine viene messo in movimento.
Trattamento
In caso di tenosinovite infettiva, è necessaria una pulizia chirurgica (lavaggio della guaina sinoviale con soluzione fisiologica se il liquido è solamente infiammatorio, ablazione della guaina se è presente pus), associata a una terapia antibiotica mirata, poiché queste tenosinoviti comportano il rischio di rottura del tendine. Negli altri casi, il trattamento è basato sul semplice riposo della zona dolorante e sull’assunzione di antinfiammatori.
Cerca in Medicina A-Z