Insufficienza renale cronica -Diagnosi
La valutazione della funzione renale si effettua mediante l’esecuzione di specifici esami laboratoristici effettuati sul sangue (creatininemia, azotemia, uricemia, clearance della creatinina, sodio, potassio, calcio, cloro, fosforo, emocromo, sideremia, ferritina, trasferrina, vit. B12, acido folico, paratormone, emogasanalisi) e sulle urine (esame chimico-fisico, urocoltura, dosaggio delle proteine emesse nelle 24 ore).
Si può ricorrere anche a esami strumentali di imaging quali l’ecografia renale e delle vie urinarie, l’ecocolordoppler delle arterie renali, la scintigrafia renale, la TAC renale e la risonanza magnetica renale.
La clearance della creatinina è, in prima istanza, un test di riferimento fondamentale: questo esame, che richiede un prelievo di sangue e l’accurata raccolta delle urine nelle 24 ore, fornisce la misura della velocità della filtrazione glomerulare (VFG) e consente al medico di valutare lo stato funzionale del rene e di controllare, nel tempo, la progressione della malattia renale ove presente.
Cerca in Medicina A-Z