Emogasanalisi
Determinazione di pH, PaO2, PaCO2, bicarbonati ed eccesso di basi nel sangue arterioso mediante un apposito apparecchio analizzatore. L’analisi dei gas arteriosi fornisce importanti informazioni sulla situazione metabolica e respiratoria e, indirettamente, sul grado di compenso emodinamico.
Il pH arterioso esprime lo stato dell’equilibrio acido-base nell’organismo, cui concorrono fattori circolatori, metabolici, renali, tissutali e respiratori: normalmente esso è compreso tra 7,35 e 7,45, e viene conservato grazie alle variazioni del sistema bicarbonato-acido carbonico, il più importante sistema tampone del compartimento extracellulare. L’acidosi è una condizione che compare per aggiunta di acidi o rimozione di alcali dall’organismo, mentre con il termine alcalosi si indica la situazione inversa.
L’acidosi e l’alcalosi possono essere classificate in respiratorie o metaboliche, a seconda che l’alterazione primitiva dell’equilibrio acido-base sia rispettivamente a carico dell’acido carbonico (CO2) o dei bicarbonati (HCO3). A queste alterazioni si sovrappongono nel tempo le risposte dei meccanismi compensatori renali e polmonari.
Cerca in Medicina A-Z