Paratormone
Ormone secreto dalle ghiandole paratiroidi e, detto anche ormone paratiroideo o paratirina, che regola la distribuzione di calcio e fosforo nell’organismo.
Struttura e funzione
Il paratormone è una molecola peptidica formata da 84 aminoacidi. Agisce principalmente su: i reni, le ossa e l’intestino tenue. Nei reni, favorisce la ritenzione del calcio e l’eliminazione del fosforo e stimola l’enzima renale che trasforma la vitamina D in vitamina attiva. Nelle ossa, consente la mobilitazione del calcio osseo, che interviene nel rinnovamento permanente del tessuto osseo. Nell’intestino tenue aumenta l’assorbimento del calcio mediante la vitamina D attiva. La secrezione di paratormone è stimolata dall’ipocalcemia (diminuzione del tasso di calcio nel sangue) e inibita dall’ipercalcemia (aumento del tasso di calcio nel sangue). Ciò consente di mantenere un tasso di calcio costante nel sangue.
Impiego diagnostico
Il dosaggio di paratormone nel sangue permette di diagnosticare la causa dei disturbi del metabolismo del calcio e, in particolare, delle patologie paratiroidee (iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo).
Cerca in Medicina A-Z