CALCOLOSI DELLA COLECISTI -Segni e sintomi
Come già accennato, la litiasi della colecisti è spesso del tutto asintomatica e quindi viene riscontrata il più delle volte occasionalmente, durante l’esecuzione di un’ecografia dell’addome o, più raramente, di una radiografia.
La colica biliare si presenta invece, in genere, con un dolore molto intenso localizzato al di sotto del torace, a destra o centralmente. L’insorgenza del dolore è molto rapida o addirittura improvvisa. Nausea, vomito e agitazione accompagnano spesso il dolore. Talvolta sono presenti anche altri sintomi, come il cambiamento di colore dell’urina (che diventa più scura) e delle feci (che diventano molto chiare) e una colorazione gialla della cute (ittero). Durante la visita medica, la palpazione dell’addome a destra provoca un intenso dolore o esacerba quello già presente. Un segno tipico di colica biliare consiste nell’interruzione dell’atto del respiro quando il medico esercita con la mano una delicata pressione sulla parte alta dell’addome, a destra, esattamente al di sotto delle coste e chiede al paziente di inspirare profondamente (segno di Murphy). La formazione di calcoli nelle vie biliari poste all’interno del fegato provoca spesso pochi sintomi, ma può determinare danni irreversibili a carico della porzione di fegato interessata. Quando un calcolo ostruisce il dotto cistico o il coledoco, il blocco del deflusso della bile costituisce una condizione predisponente allo sviluppo di infezioni da parte di batteri. Si possono sviluppare in questo caso una colecistite o una colangite acuta. Entrambe si manifestano con un dolore violento e con febbre; nella colangite è spesso presente anche un ittero. Queste condizioni possono evolvere in maniera anche molto severa, fino a giungere allo shock settico. La presenza di calcoli nella colecisti, con il passaggio ricorrente di qualcuno di essi nel dotto cistico, può determinare inoltre una colecistite cronica, che si presenta solitamente in forma meno eclatante.
La pancreatite acuta di origine biliare si manifesta, in genere, con un dolore continuo in posizione centrale al di sotto dell’arcata costale, trasmesso posteriormente verso il dorso, accompagnato spesso dal vomito.
Il cancro della colecisti è spesso subdolo e si manifesta clinicamente (in genere con ittero e dolore) solo negli stadi più avanzati, quando il trattamento è decisamente più difficile.
Cerca in Medicina A-Z