Primo Soccorso
Pronto intervento in età pediatrica
Cosa fare
- È importante cambiare spesso il pannolino. Lavate la zona irritata con acqua tiepida corrente tenendola più pulita possibile. Asciugate tamponando delicatamente (si può anche ricorrere al getto di aria tiepido dell’asciuga-capelli).
- Create una situazione di temperatura ambientale confortevole e lasciate il bambino senza pannolino per il maggior tempo possibile, in modo che la pelle possa restare asciutta. Non stringere troppo il pannolino per assicurare una certa ventilazione.
- Se la misura è diventata troppo piccola, passare subito a quella più larga. Nella stagione calda si può lasciare il bambino senza pannolino proteggendo il lettino con delle traverse imbottite che hanno un’ottima capacità assorbente e che si possono acquistare nei negozi di articoli sanitari o in farmacia.
- Alcune preparazioni a base di ossido di zinco e sostanze emollienti possono essere utili per lenire il dolore e il bruciore e proteggere la cute da un contatto breve con urine e feci. Anche preparazioni a base di creme emollienti possono lenire i disturbi del bambino.
Niente comunque è più valido del tenere la cute asciutta e pulita! È bene non usare disinfettanti come l’acido borico, che viene assorbito dalla pelle irritata e può essere tossico, e preparazioni contenenti farmaci se non su indicazione del pediatra.
Altro inPrimo Soccorso -Pronto intervento in età pediatrica
Altro inPrimo Soccorso