Ventilazione
1. Processo con il quale si fornisce aria a un ambiente.
2. Scambio gassoso tra sangue e ambiente mediante i polmoni.
Ventilazione a domanda intermittente Metodo di ventilazione polmonare artificiale in cui i polmoni vengono insufflati meccanicamente solo quando la ventilazione meccanica spontanea è insufficiente.
Ventilazione assistita Ventilazione meccanica nella quale l’inspirazione determina l’erogazione di gas che normalizza il volume corrente.
Ventilazione assistita controllata Ventilazione meccanica usata per assicurare la respirazione quando insufficiente e per assumere il completo controllo della respirazione in presenza di apnea.
Ventilazione assistita intermittente Metodo di ventilazione polmonare artificiale in cui si alternano periodi di respirazione spontanea a periodi di ventilazione artificiale.
Ventilazione controllata Ventilazione meccanica che sostituisce i naturali atti inspiratori ed espiratori nel trattamento dell’insufficienza respiratoria.
Ventilazione dell’orecchio medio Mantenimento della pressione atmosferica nella fessura dell’orecchio medio, mediante la tuba di Eustachio, che rappresenta un prerequisito per una normale capacità uditiva. Durante la deglutizione o lo sbadiglio la tuba di Eustachio, che in altre condizioni è chiusa, si apre per un breve momento permettendo la correzione della pressione negativa, che tende ad aumentare continuamente nei compartimenti chiusi dell’orecchio medio.
Cerca in Medicina A-Z