Primo Soccorso
Emergenze: chiedere aiuto
Convulsioni
Nell’età compresa tra 0 e 6 anni i bambini possono presentare, in concomitanza di bruschi aumenti della temperatura corporea, delle convulsioni che vengono definite convulsioni febbrili. Queste si manifestano soprattutto all’inizio di un’infezione, come l’influenza, e, sebbene presentino una sintomatologia piuttosto allarmante, non costituiscono un serio pericolo; si possono inoltre prevenire semplicemente mantenendo bassa la temperatura.
A questo scopo si impiegano dei farmaci che il medico può prescrivere dopo aver visitato il bambino e aver escluso altre possibili cause di convulsioni, come meningite, encefalite, ipoglicemia, epilessia.
Durante l’attacco di convulsioni il bambino perde i sensi, si irrigidisce e si contorce, trattiene il respiro, a volte fa delle smorfie a causa dello spasmo dei muscoli facciali, può perdere urine e feci. Una crisi dura in genere pochi secondi o 1 minuto circa; in seguito si manifesta un senso di grande spossatezza e spesso, terminata la convulsione, il bambino si addormenta.
Cosa fare
Non tentate di impedire la crisi.
Preoccupatevi piuttosto di attutire la caduta e di evitare che il bambino, cadendo, si ferisca urtando contro spigoli o oggetti acuminati.
Nel caso di un neonato, portatelo in un luogo sicuro come un tappeto o un letto a due piazze, sistemandolo sdraiato a pancia in giù: questa posizione impedisce che la lingua ricada all’indietro bloccando le vie respiratorie. Non lasciate mai solo il bambino durante la crisi.
Durante un episodio convulsivo, inoltre, non tentate di bloccare i movimenti del bambino né di aprirgli la bocca nel caso incontraste resistenza.
Non appena è terminata la crisi, sistematelo nella posizione di sicurezza e sottoponetelo all’attenzione di un medico.
Se a questo punto il bambino ha ancora la febbre alta, fategli dei lavaggi con acqua tiepida.
Nel caso in cui la crisi si protragga oltre alcuni minuti chiamate l’ambulanza o trasportate subito il bambino al Pronto soccorso, dove gli verranno somministrati dei farmaci anticonvulsivanti.
Altro inPrimo Soccorso -Emergenze: chiedere aiuto
Altro inPrimo Soccorso