Assistere un familiare
Mangiare e bere
Sistemazione del malato
Il posizionamento della persona con disfagia riveste un ruolo importante. La posizione ideale è quella seduta con flessione delle anche a 90°, piedi appoggiati e testa leggermente flessa in avanti. Gli studi evidenziano inoltre aspetti basilari sulla posizione della testa durante la deglutizione: se questa è reclinata all’indietro, la deglutizione sarà piuttosto difficoltosa (basta provare a deglutire con il capo in questa posizione per rendersene conto in prima persona).
Nei soggetti con ictus e con danno permanente a un lato dell’organismo (emiplegia), la rotazione della testa verso il lato malato tende a escludere la porzione compromessa dall’attività della deglutizione rendendo così meno difficoltosa l’operazione. Anche l’inclinazione del capo dal lato sano, quindi più forte, tende a escludere il lato con deficit.
L’uso di collari per mantenere stabile la testa è sconsigliato in quanto potrebbe impedire la deglutizione: è meglio sorreggere il capo con la mano. In ogni caso, prima di introdurre alimenti è opportuno controllare che la bocca sia umida e, se asciutta, la si deve inumidire con qualche goccia d’acqua o di limone per favorire la produzione di saliva.
Altro inAssistere un familiare -Mangiare e bere
Altro inAssistere un familiare