Organo della respirazione che fornisce l’ossigeno all’organismo ed elimina l’anidride carbonica dal sangue.
Struttura
I polmoni, racchiusi nella gabbia toracica, poggiano sul diaframma e sono avvolti da una membrana sierosa, la pleura. Il polmone destro è formato da tre lobi aderenti, il sinistro da due. L’aria attraverso la trachea penetra nei bronchi, i quali si dividono in bronchi segmentali e in bronchioli; alla loro estremità sono presenti numerosi sacchi microscopici, detti alveoli. Attraverso la sottilissima parete alveolare, costituita da una fitta rete di capillari sanguigni, avviene l’ematosi, ovvero il trasferimento dell’ossigeno al sangue e l’eliminazione dell’anidride carbonica.
Un solo polmone è sufficiente a garantire gli scambi gassosi necessari alla vita, come dimostra il mantenimento della funzionalità respiratoria nei soggetti sottoposti a pneumectomia (ablazione chirurgica di un polmone).
Esami
L’auscultazione consente di apprezzare una diminuzione dei rumori respiratori normali dovuta a un versamento pleurico (pleurite, pneumotorace) o di rilevare rumori anomali (rantoli tipici della bronchite, sibili espiratori dell’asma). La radiografia del torace in genere è sufficiente per confermare la diagnosi; all’occorrenza può essere completata da una TC toracica.
Patologie
Le malattie polmonari sono dette pneumopatie (polmonite, tubercolosi polmonare, ascesso, embolia polmonare, pneumoconiosi, fibrosi, alveolite ecc.). In caso di lesioni estese ai bronchi, l’affezione prende il nome di broncopneumopatia (bronchite, asma, enfisema polmonare). I polmoni possono essere sede di tumori benigni (cisti, ascessi) o maligni (cancro broncopolmonare).