Auscultazione
Ascolto dei rumori interni dell’organismo per controllare il funzionamento di un organo o rilevare un’anomalia. Questo metodo di indagine clinica fu inventato nel 1819 dal medico francese René Laennec. L’auscultazione può essere immediata, con contatto diretto dell’orecchio del medico sulla zona da esaminare, o mediata da un fonendoscopio (metodo attualmente più diffuso).
L’auscultazione dell’addome consente di avvertire i rumori idroaerei intestinali (borborigmi). La presenza di un soffio addominale può indicare l’esistenza di un aneurisma dell’aorta addominale o di un restringimento delle arterie renali. L’auscultazione del cranio consente di percepire, attraverso la scatola cranica, l’eventuale soffio che può rivelare un aneurisma vascolare intracerebrale.
L’auscultazione del cuore permette di udire due suoni separati da una breve pausa e seguiti da un prolungato periodo di silenzio. Il primo battito, dal tono grave, corrisponde all’inizio della sistole ventricolare; il secondo, breve e chiaro, è causato dalla chiusura delle valvole sigmoidi. Qualsiasi alterazione di tali suoni (soffio, sdoppiamento, galoppo, aritmia, sfregamento, clic) indica in molto casi un difetto cardiaco. La sede di queste anomalie rimanda alla localizzazione delle lesioni.
L’auscultazione fetale consente di percepire, mediante uno stetoscopio in legno, i rumori del cuore del feto attraverso l’addome della gestante, a partire dall’ottava settimana di gravidanza. Questo rumore caratteristico è segno della vitalità del feto.
L’auscultazione del polmone permette di udire il murmure vescicolare, che corrisponde al movimento dell’aria negli alveoli polmonari durante l’insufflazione e l’essuflazione. Un rumore anomalo (sfregamento, soffio, rantolo, tintinnio metallico, crepitio) indica una lesione a carico del polmone o della pleura. L’auscultazione dei vasi consente sostanzialmente di percepire il suono emesso dalle arterie carotidi e femorali. La percezione di un soffio indica un’obliterazione vascolare parziale.
Cerca in Medicina A-Z