Trasferimento
Movimento o passaggio da un posto a un altro.
Trasferimentoadottivo Tecnica immunologica in cui viene conferita a un animale una reattività specifica verso un antigene, mediante l’iniezione di linfociti provenienti da un donatore immunizzato, solitamente dalla stessa razza congenita.
Trasferimento di gruppo Reazione chimica in cui un gruppo viene trasferito da una molecola a un’altra, o da una parte di una molecola a un’altra.
Trasferimentodi uova Trasferimento, usando mezzi artificiali, dell’uovo fecondato dall’utero di una donna a quello di un’altra.
Trasferimentoembrionale Trasferimento di un embrione dall’utero di un animale a quello di un altro, allo scopo di ottenere più prole con caratteristiche conosciute desiderate.
Trasferimentoescretorio tubulare massimo Massima quantità di sostanza che può essere escreta nell’unità di tempo dalla massa escretoria tubulare renale.
Trasferimentonucleare In genetica sperimentale e in embriologia, la manipolazione in vitro di un nucleo intatto prelevato da una cellula e il trapianto di questo in un’altra cellula. Consiste spesso nell’introduzione di un pronucleo maschile all’interno di un oocita non fecondato, da cui risulta uno zigote.
Trasferimentomassimo Portata massima alla quale i tubuli renali possono secernere o riassorbire una sostanza.
Trasferimentopassivo Conferimento dell’immunità a un ospite non immune mediante l’inoculazione di anticorpi o linfociti da un donatore immunizzato o sensibilizzato.
Trasferimentoplacentare Passaggio di gas o di fluidi attraverso la placenta, dalla circolazione materna a quella fetale.
Trasferimentotemporale Operazione in cui il muscolo temporale o una parte di esso viene utilizzato per ristabilire il funzionamento dei muscoli facciali paralizzati.
Cerca in Medicina A-Z