Ulcera dello stomaco -Manifestazioni cliniche
Le ulcere gastriche possono essere completamente silenti e venire quindi diagnosticate occasionalmente nel corso di un esame endoscopico.
Tra i sintomi lamentati dai pazienti con ulcera il più comune è sicuramente il dolore, che è in genere localizzato centralmente nella porzione addominale subito al di sotto del torace (in gergo “la bocca dello stomaco”, che corrisponde anatomicamente all’epigastrio).
Il dolore da ulcera viene spesso descritto come una fitta, una morsa o un bruciore; tende a insorgere dopo i pasti e viene talvolta attenuato dall’ingestione di cibo; un terzo circa dei pazienti riferisce un dolore notturno. Nella metà dei casi al dolore si accompagna una diminuzione dell’appetito e una perdita di peso, che non devono essere mai trascurati, specie nei pazienti in età più avanzata, perché potrebbero anche costituire dei segni di cancro gastrico.
Complicanze Le ulcere gastriche possono manifestarsi anche improvvisamente, in assenza di qualsiasi segno premonitore, con un sanguinamento che talora può anche mettere a rischio la vita del paziente. Queste emorragie sono dovute al fatto che l’ulcera “corrode” un tratto della parete dello stomaco in cui si trova un vaso sanguigno, causando quindi vomito con sangue rosso vivo (ematemesi) o coagulato (vomito caffeano) oppure l’emissione di feci nere, untuose e maleodoranti (melena).
Talvolta il sanguinamento può essere più lieve e protratto nel tempo e non presentare segni così eclatanti, ma solo un’anemia più o meno marcata. Talora un’ulcera può interessare la parete dello stomaco “a tutto spessore” provocando una perforazione libera (un vero e proprio buco che mette in comunicazione diretta la cavità dello stomaco con quella addominale) o una penetrazione, cioè una connessione diretta tra lo stomaco e un organo adiacente. Le perforazioni da ulcera gastrica sono sempre eventi molto gravi che colpiscono più spesso i soggetti anziani e che sono sovente associati all’assunzione di FANS (anche a bassi dosaggi) o al fumo di sigaretta. Le penetrazioni da ulcera gastrica interessano di solito il lobo sinistro del fegato e possono essere associate, anche se non sempre, con un peggioramento o un cambiamento dei sintomi rispetto alle ulcere non complicate.
Un’ultima complicanza da ulcera gastrica, che si verifica se essa è localizzata nell’antro gastrico o nel piloro, è rappresentata dall’ostruzione, che è dovuta all’edema oppure alla cicatrice provocati dall’ulcera e che ostacola lo svuotamento dello stomaco. I pazienti con questa complicanza lamentano dolore epigastrico, gonfiore, sazietà precoce, nausea e vomito che si verificano rapidamente dopo l’inizio del pasto; si possono osservare una significativa riduzione del peso e una severa disidratazione.
Cerca in Medicina A-Z