Ulcera dello stomaco -Terapia
La terapia dell’ulcera gastrica si avvale di farmaci, manovre endoscopiche e, in casi oggi piuttosto rari, di un intervento chirurgico. È necessario rimuovere la causa dell’ulcera, sospendendo eventuali terapie con FANS ed eliminando l’infezione da Helicobacter pylori qualora venga riscontrata (a questo scopo è necessario effettuare una terapia con due antibiotici in associazione a un gastroprotettore per 10-15 giorni).
In genere poi si effettua un trattamento con un gastroprotettore (sono di prima scelta i cosiddetti inibitori della pompa protonica, IPP) per circa 4 settimane, in modo da alleviare i sintomi e favorire la cicatrizzazione dell’ulcera. In presenza di ulcere di maggiori dimensioni o sanguinanti, oltre alla terapia farmacologica ne viene effettuata anche una endoscopica, utilizzando delle tecniche specifiche (per esempio l’apposizione di clip metalliche o l’iniezione di sostanze emostatiche).
In caso di emorragie non controllabili con la terapia farmacologica ed endoscopica oppure di complicanze si può rendere necessario un intervento chirurgico, che deve essere effettuato in emergenza in caso di perforazione libera. [E.G.]
Cerca in Medicina A-Z