Tonsillite -Altre forme cliniche di tonsillite (10-20% dei casi)
Angina pseudo membranosa È caratterizzata dalla presenza di una patina bianco-grigiastra aderente che ricopre le tonsille. Sono possibili due diagnosi eziologiche, ovvero quella di difterite e quella di mononucleosi.
La difterite (tossinfezione da Corynebacterium difterite) rappresenta ormai un’entità sporadica grazie alla vaccinazione obbligatoria, seppure molto grave; va sospettata specie dopo soggiorni in paesi endemici come la Russia.
È accompagnata da tosse rauca e abbassamento della voce per interessamento della laringe; le false membrane che ricoprono le tonsille sono confluenti e invadono il velo palatino e l’ugola. La mononucleosi è una sindrome causata da infezione primaria da EBV. Si verifica il più delle volte nella prima infanzia, durante l’adolescenza o nel giovane adulto (picco di frequenza 15-25 anni). La trasmissione avviene principalmente con la saliva (“malattia del bacio”). Sintomi tipici sono febbre, tonsillite e poliadenopatie cervicali. Spesso si verifica aumento di volume della milza.
Gli esami ematici rilevano un aumento dei monociti e degli enzimi epatici; il monotest risulta positivo.
Tonsilliti ulceronecrotiche A livello della tonsilla si osserva una perdita di sostanza. La causa più consueta in caso di tonsillite ulceronecrotica monolaterale è l’angina di Vincent, dovuta a infezione da fusospirilli (batteri anaerobi).
In caso di ulcera tonsillare monolaterale non vanno però dimenticate altre diagnosi:
- sifilide (rara, solo in soggetti a rischio per malattie veneree);
- carcinoma della tonsilla (soggetti alcolisti e tabagisti).
Tonsillite erpetica Dovuta a coxsackievirus di gruppo A, interessa generalmente bambini tra 1 e 7 anni, e si manifesta con febbre e ulcerazioni aftosiche del cavo orale e delle tonsille. La sindrome mano-piede-bocca associa la faringite vescicolare a eruzioni anche su palmo della mano e pianta dei piedi. Anche l’infezione primaria da virus dell’herpes simplex tipo 1 si può manifestare con una gengivostomatite associata a faringite e tonsillite. In questo caso si ha disfagia intensa.
Tonsillite nella scarlattina In questo caso la lingua assume un aspetto caratteristico, ricoperta da una patina bianca con i margini e la punta di colore rosso vivo.
Tonsillite nella toxoplasmosi Di solito è monolaterale, con adenopatia satellite.
Cerca in Medicina A-Z