Tonsilla
Insieme di formazioni linfoidi situate sulla parete esterna della faringe. Le tonsille (o amigdale) presentano una superficie irregolare percorsa da depressioni profonde dette cripte tonsillari. Le tonsille più importanti e più voluminose sono quelle palatine, situate ai lati dell’ugola.
Le altre svolgono per lo più una funzione accessoria: si distinguono le tonsille linguali, situate alla base della lingua, faringee (vegetazioni adenoidi), in profondità nelle fosse nasali, velopalatine, sul lato posteriore del velo palatino, e tubariche, posizionate attorno agli orifizi della tuba di Eustachio. Le tonsille contribuiscono alla difesa antimicrobica dell’organismo, formando globuli bianchi, producendo anticorpi e svolgendo una funzione di barriera all’ingresso delle vie aeree superiori.
Patologie
Infezioni acute ripetute (angine o tonsilliti, otiti) indeboliscono le tonsille, che divengono focolaio di infezioni. In tal caso è suggerita l’ablazione chirurgica delle tonsille palatine (tonsillectomia) o delle vegetazioni adenoidi (adenoidectomia).
Cerca in Medicina A-Z