Recesso
- Depressione anatomica, o insenatura contenente liquido.
- Piccolo anfratto o fossa, oppure ricettacolo.
Recesso epatorenale Spazio peritoneale profondo che si estende dietro la superficie inferiore del lobo destro del fegato e della colecisti e frontalmente alla ghiandola surrenale destra e alla porzione superiore del rene, alla flessura colica destra e al mesocolon trasverso. Superiormente si unisce al legamento triangolare destro e al margine inferiore del legamento coronario del fegato. Viene detto anche spazio epatorenale, tasca epatorenale, recesso sottoepatico destro, tasca di Morison.
Recesso epitimpanico Parte superiore della cavità timpanica su cui si colloca la porzione superiore del martello e la maggior parte dell’incudine. Il suo tetto è formato dal tegmento del timpano e posteriormente si continua con l’adito dell’antro mastoideo. Viene detto anche recesso di Hyrtl, epitimpano, attico timpanico, attico, recesso attico.
Recesso piriforme Recesso bilaterale, presente nella parte laringea della faringe, circoscritto lateralmente dalla membrana tiroioidea e dalla lamina della cartilagine tiroide e medialmente dalla plica ariepiglottica. Profondamente alla membrana mucosa è delimitato dai rami del nervo laringeo interno. È un sito dove i corpi estranei possono fermarsi e dove possono svilupparsi degli ascessi. Viene detto anche spazio piriforme, fossa piriforme, seno piriforme, recesso laringofaringeo.
Recesso pneumoenterico Una delle due tasche peritoneali che compaiono nell’embrione su ciascun lato del mesogastrio dorsale, prima che lo stomaco ruoti. Quella di sinistra scompare, mentre quella di destra comunica con la cavità peritoneale e si estende cranialmente tra l’esofago e la radice del polmone destro. Con lo sviluppo del diaframma la parte craniale si sgancia per formare la borsa intracardiaca all’interno del legamento polmonare destro, mentre la parte caudale restante coopera nella formazione della porzione superiore della borsa omentale nell’adulto. Viene detto anche recesso mesenterico.
Cerca in Medicina A-Z