Sito
Posto, collocazione o posizione.
Sito allosterico Regione o molecola enzimatica, diversa dal sito attivo, alla quale un effettore (un inibitore non competitivo o un attivatore) si può legare. Il legame della molecola effettrice deriva da cambiamenti conformazionali intramolecolari che modificano l’attività dell’enzima.
Sito attivo Regione di una molecola di un catalizzatore, per esempio un enzima o un trasportatore di membrana, a cui si lega il substrato e che viene sottoposto a reazione (per esempio viene trasformato in un prodotto o viene traslocato).
Sito di legame Il sito specifico sulla superficie della cellula, oppure la macromolecola, a cui si legano altre molecole o ioni. In immunologia, il sito di legame della molecola di un anticorpo che si lega con un antigene è detta sito di combinazione dell’anticorpo oppure semplicemente sito di combinazione.
Sito recettore Componente della superficie cellulare che interagisce specificamente con una molecola dell’ambiente cellulare, oppure con un ormone o con un virus. La specificità risulta dalle forme complementari del recettore e della molecola che deve essere legata (ligando).
Cerca in Medicina A-Z