Adito
In anatomia, apertura o struttura che permette l’accesso a una cavità, un organo o parte di esso.
Adito ad antrum Ampia apertura irregolare dell’orecchio interno, che mette in comunicazione la parete posteriore del recesso epitimpanico (cavità che contiene la parte superiore del martello e l’incudine) con la parte superiore della mastoide o dell’antro timpanico. Sulla sua parete mediana si trova la prominenza del canale del nervo facciale.
Adito laringeo Apertura attraverso la quale la faringe comunica con la cavità laringea, delimitata anteriormente dal margine superiore dell’epiglottide, lateralmente dai margini liberi delle pliche ariepiglottiche e posteriormente dalla membrana mucosa compresa tra le due cartilagini aritenoidee.
Adito orbitale Area che costituisce la base della cavità orbitale a forma di piramide quadrangolare, presente su ciascun lato del naso. È delimitata superiormente dal margine sovraorbitario, inferiormente dal margine infraorbitario, lateralmente dal processo frontale dell’osso zigomatico e medialmente dall’osso frontale e dal processo frontale della mascella.
Adito superiore della glottide Porzione stretta del vestibolo laringeo situata proprio sopra la rima vestibolare.
Cerca in Medicina A-Z