Flessura
Angolazione o curvatura, di solito in una struttura o in un organo.
Flessura caudale Curvatura ventrale che si sviluppa a livello dell’estremità posteriore di un embrione e termina nella coda. È detta anche flessura sacrale.
Flessura cefalica In un embrione, una flessura (con la concavità verso il basso) presente sulla faccia inferiore dell’estremità craniale del tubo neurale chiuso a livello del mesencefalo. È detta anche flessura mesencefalica o curvatura cefalica.
Flessura cervicale Flessura encefalica dell’embrione, la prima a comparire, a livello della giunzione tra romboencefalo e midollo spinale. È detta anche flessura nucale o curvatura del collo.
Flessura encefalica Ognuna delle tre flessure che compaiono nel tubo neurale in via di sviluppo, come risultato di una crescita diseguale delle sue diverse parti. Due sono concave ventralmente (flessura cefalica e cervicale), una è convessa ventralmente (pontina).
Flessura pontina Flessura encefalica dell’embrione, che si sviluppa nel romboencefalo tra il mesencefalo e il mielencefalo. È detta anche flessura della base cranica.
Cerca in Medicina A-Z