MuscoloPeroneo
Ciascuno dei due muscoli (il peroneo lungo e il peroneo breve) della faccia esterna della gamba. I muscoli peronei laterali si inseriscono superiormente sulla faccia esterna del perone e terminano con un lungo tendine, che passa dietro il malleolo esterno per inserirsi sulla base del quinto e del primo metatarsale. Sono muscoli eversori della caviglia (consentono di allontanare il piede dall’asse della gamba verso l’esterno).
Peroneo accessorio Fascio muscolare accessorio di riscontro occasionale, che parte dal perone fra i muscoli peroneo lungo e peroneo breve e si congiunge con il tendine del peroneo lungo nella pianta del piede.
Peroneo accessorio del quinto dito Fascia muscolare, raramente presente nell’uomo, che parte dal quarto inferiore del perone, profondamente al muscolo peroneo breve. S’inserisce nell’espansione digitale dorsale del quinto dito del piede. È normalmente presente in molti primati non umani.
Peroneo calcaneale esterno Fascio muscolare occasionale che origina sia dal muscolo peroneo breve sia dal perone; è situato fra il peroneo breve e i muscoli flessori dell’alluce.
Patologie
Una flessione forzata della caviglia può lussare i tendini peronei laterali. Il trattamento consiste nella riduzione della lussazione e in un’ingessatura da mantenere per 6 settimane. Talora è necessaria la riparazione chirurgica della guaina di questi muscoli, soprattutto in caso di distacco di un frammento osseo.
Cerca in Medicina A-Z