Malleolo
Ognuna delle due sporgenze ossee collocate su entrambi i lati della caviglia. Si distinguono il malleolo laterale (o esterno), costituito da una prominenza del perone (o fibula), e il malleolo mediale (o interno), formato da una tuberosità della tibia.
Malleolo lateraleProtuberanza triangolare all’estremità inferiore della fibula, detta anche malleolo laterale della fibula. Ha quattro superfici, di cui quella laterale è sottocutanea e quella mediale ha una faccetta articolare per l’astragalo nell’articolazione della caviglia. Il suo apice raggiunge un livello più basso rispetto a quello del malleolo mediale.
Malleolo mediale Corta e larga parte mediale dell’estremità inferiore della tibia che si proietta medialmente e verso il basso. La sua superficie laterale si articola con il lato mediale dell’astragalo nell’articolazione della caviglia. La superficie mediale è sottocutanea, quella posteriore è solcata dal tendine del muscolo tibiale posteriore. Viene detto anche malleolo mediale della tibia.
Cerca in Medicina A-Z