Metabolismo
Insieme delle reazioni biochimiche che si verificano all’interno dell’organismo. Il metabolismo comprende due processi:
- l’anabolismo, cioè l’insieme delle reazioni che portano a sintesi o produzione; in genere richiede un consumo di energia;
- il catabolismo, ovvero l’insieme delle reazioni che portano a degradazione; in genere determina una liberazione di energia.
Il termine metabolismo può anche essere usato in senso più ristretto: metabolismo dei lipidi, del sodio e così via. Il metabolismo energetico è l’insieme delle reazioni metaboliche dell’organismo. Nel corso di una catena di reazioni molto lunghe e complesse, detta ciclo di Krebs, l’energia proveniente dai principi nutritivi (proteine, glucidi, lipidi) è trasformata e immagazzinata (anabolismo) sotto forma di adenosina-trifosfato (ATP), una molecola presente nelle cellule. In seguito l’energia viene liberata, attraverso la degradazione (catabolismo) dell’ATP, per supplire al consumo energetico richiesto da crescita, attività fisica, mantenimento e riparazione, metabolismo basale (energia necessaria per conservare la temperatura corporea, mantenere il ritmo cardiaco, la funzione polmonare e le altre funzioni di base) e così via.
Cerca in Medicina A-Z