Tasso
Ammontare di una variazione in una variabile dipendente per unità di variazione nella variabile indipendente; in particolare la variazione in una quantità tempo-variabile per unità di tempo. Viene detto anche indice.
Tasso di fertilità Numero di nascite in un dato periodo in relazione al numero di donne in età riproduttiva, usualmente espresso come nascite per 1000 donne all’anno. I tassi di fertilità totale richiedono che tutte le nascite siano riportate al numeratore, mentre i tassi di fertilità effettiva riportano al numeratore i soli nati vivi. I tassi di fertilità specifica possono essere calcolati in relazione all’età materna, alla parità, alla durata del matrimonio e così via.
Tasso di mortalità 1. Rapporto del numero totale di decessi legati a tutte le cause in una popolazione in un anno per la popolazione media per quell’anno, generalmente espresso come morti per 1000 persone e detto anche tasso grezzo di mortalità annuale generale.
2. Qualsiasi tasso utilizzato come indice di frequenza di decessi in una popolazione.
Tassodi pulsazione Frequenza del polso, misurata come numero di battiti al minuto, che può essere apprezzata in un’arteria periferica.
Tassometabolico basale Dispendio energetico corporeo del corpo a completo riposo fisico e psichico. Convenzionalmente si richiede che il soggetto non svolga esercizio durante l’ora antecedente il test e non si alimenti durante le dodici ore che lo precedono. Valori ridotti vengono riportati nell’ipotiroidismo, valori elevati sono riscontrati nella tireotossicosi. Il test viene raramente utilizzato nella pratica clinica, ma gli viene riconosciuta piuttosto un’importanza storica.
Cerca in Medicina A-Z