Ipoparatiroidismo
Affezione caratterizzata da un deficit di paratormone (ormone secreto dalle ghiandole paratiroidi, che aumenta i livelli di calcio nel sangue favorendone l’assorbimento intestinale).
Cause
La causa più frequente è la chirurgia tiroidea. Le quattro ghiandole paratiroidi sono connesse alla faccia posteriore della tiroide e talvolta sono addirittura incluse nella sua parete: in caso di ablazione totale della tiroide, l’asportazione accidentale o la devascolarizzazione delle paratiroidi può comportare un deficit totale permanente di paratormone. È invece più raro che un intervento chirurgico volto a correggere un’iperparatiroidismo provochi il disturbo contrario. Inoltre, l’ipoparatiroidismo può essere dovuto a un deficit di magnesio, a sua volta causato da malassorbimento o scarso apporto di questa sostanza. Molto più rara è la forma idiopatica (senza causa conosciuta), per la quale si ipotizza un meccanismo autoimmune.
Esistono infine tre forme di ipoparatiroidismo ereditario, che comprendono: l’ipoparatiroidismo neonatale, una malattia legata al cromosoma X recessiva che colpisce soltanto i maschi; la forma familiare senza morbo di Addison e moniliasi, una malattia autosomica recessiva spesso associata a consanguineità; la forma familiare associata a morbo di Addison e moniliasi mucocutanea, una malattia autosomica recessiva talvolta associata ad altre manifestazioni autoimmuni come l’anemia perniciosa, la tiroidite o l’insufficienza ovarica.
L’ipoparatiroidismo familiare rappresenta il 25% circa dei casi di ipoparatiroidismo.
Sintomi e segni
Il deficit di paratormone comporta una diminuzione del calcio e un aumento del fosforo nel sangue. L’ipoparatiroidismo è caratterizzato da crisi tetaniche, insorgenza progressiva di cataratta e alterazioni cutanee (xerodermia). Nella forma idiopatica i sintomi si manifestano nell’infanzia. La patologia può essere associata a malattia di Addison, ipotiroidismo, ipogonadismo, diabete mellito o malattia di Biermer, anch’esse affezioni autoimmuni.
Trattamento
L’ipoparatiroidismo richiede un trattamento a vita, che si basa sull’assunzione di vitamina D e calcio. La forma dovuta a deficit di magnesio è correggibile con l’apporto integrativo di questo minerale.
Cerca in Medicina A-Z