MALATTIE DEL CONNETTIVO -Qual è la causa?
La causa delle connettiviti non è ancora completamente nota, benché si ritenga che vi contribuiscano diversi fattori concomitanti, alcuni predisponenti e altri scatenanti. Tra i fattori predisponenti hanno grande importanza quelli genetici, oggi sempre meglio delineati, e quelli ormonali, mentre tra i fattori scatenanti sono stati chiamati in causa soprattutto i virus.
Grande interesse ha suscitato in questi ultimi anni l’aspetto genetico di queste malattie, essendo emerso che le connettiviti colpiscono con frequenza più elevata determinati gruppi etnici e spesso si manifestano in più membri di una stessa famiglia.
Per molte di esse, inoltre, è stata descritta l’associazione con specifici geni coinvolti nella regolazione della risposta immunitaria.
Le connettiviti hanno alcune caratteristiche comuni e tra queste la netta prevalenza nel sesso femminile, in particolar modo nell’età fertile. Gli ormoni sessuali, infatti, sono in grado di influenzare il sistema immunitario in quanto gli estrogeni esercitano un’azione immunostimolante e gli androgeni una immunosoppressiva. Queste osservazioni trovano conferma nell’aumentato numero di riacutizzazioni di alcune connettiviti durante la gravidanza, un periodo in cui vengono prodotte grandi quantità di estrogeni.
Cerca in Medicina A-Z