Glaucoma -Sintomi
Il glaucoma cronico semplice non è quasi mai caratterizzato, per gran parte della sua storia naturale, da una specifica sintomatologia soggettiva: questa patologia presenta infatti un’ evoluzione così subdola che chi ne è affetto riesce spesso solo in maniera casuale a rendersi conto di una perdita del campo visivo o addirittura della vista, in quanto fino a quel momento non si erano avvertiti disturbi a livello oculare.
Altre volte i pazienti possono presentare generici sintomi irritativi, che simulano magari una congiuntivite cronica: lieve arrossamento oculare (iperemia congiuntivale), sensazione di corpo estraneo (come di “sabbia negli occhi”), lacrimazione oppure difficoltà di lettura in ambienti poco illuminati o di adattamento alla luce crepuscolare, sensazione di pesantezza ai bulbi oculari o cefalea di tipo emicranico.
Raramente il paziente riferisce un restringimento del suo campo visivo, ma in genere quando questo accade si è già in presenza di un danno quasi totale, che inizia anche a interessare il punto di fissazione.
In sostanza, dunque, il glaucoma cronico semplice ha sintomatologia assai poco caratteristica: nessun sintomo visivo è di per sé indice di glaucoma. Il paziente riferisce saltuariamente cefalea, aloni colorati intorno alle luci, disturbi della visione per i quali magari cambia spesso gli occhiali che ha in uso: questi sintomi devono insospettire il soggetto stesso e spingerlo a consultare il medico.
Cerca in Medicina A-Z