Evoluzione
Processo irreversibile di graduale cambiamento nelle generazioni successive, che porta a una maggior complessità e differenziazione di struttura e funzione, e che si verifica per accumulo nel tempo di mutazioni genetiche.
Evoluzione convergente Sviluppo indipendente di caratteristiche simili in due o più linee filogenetiche, anche se queste non ricevono da un comune antenato né gli adattamenti coinvolti né le caratteristiche che sviluppano questi adattamenti. Questo avviene di solito in risposta a influenze ambientali.
La convergenza spesso avviene a causa della somiglianza di funzione, come l’evoluzione delle ali negli antenati di uccelli, pipistrelli e mosche. Vedi Evoluzione parallela
Evoluzione parallela Sviluppo, indipendente, di un carattere simile in stirpi che ereditano il potenziale per lo sviluppo di tale carattere da un antenato comune, ma non ereditano direttamente lo stesso carattere. Dal momento che non è sempre possibile stabilire se tale potenziale era presente nell’antenato comune, l’evoluzione parallela viene più spesso usata in modo intercambiabile, con l’evoluzione convergente.
L’evoluzione convergente si verifica quando i discendenti si assomigliano tra loro più di quanto succedeva per i loro antenati riguardo a una data caratteristica. L’evoluzione parallela si verifica quando le stirpi sono cambiate in modo simile, così che i discepoli sono simili tra loro come era avvenuto tra i loro antenati.
Cerca in Medicina A-Z