Facies
Aspetto del volto le cui caratteristiche ed espressioni possono essere associate a determinate malattie.
Facies acromegalica Faccia caratterizzata da aumento di volume, tipica dell’acromegalia, in cui si riscontrano principalmente allungamento della mascella, bozze frontali prominenti, zigomi sporgenti, prognatismo, dimensioni aumentate del naso e delle orecchie.
Facies adenoidea Espressione facciale che si osserva spesso in bambini con ostruzione nasale, dovuta a ipertrofia (ingrossamento) delle adenoidi e caratterizzata da bocca aperta e da un’espressione triste e vuota.
Facies amimica Aspetto del volto senza espressione e senza ammiccamenti, tipico del parkinsonismo. È detta anche facies da maschera e facies parkinsoniana.
Facies bovina Aspetto facciale simile a quello di una mucca, dovuto a ipertelorismo orbitale (abnorme distanza tra le due orbite oculari). Si osserva nei casi di sindrome di Crouzon.
Facies dolorosa Aspetto sofferente della faccia, caratteristico di un individuo che accusa dolore.
Facies epatica Espressione facciale tipica di una persona con malattia epatica cronica, caratterizzata solitamente da occhi e guance incavate, colorito olivastro con capillari dilatati e angiomi stellari.
Facies ippocratica Aspetto facciale associato a pericolo imminente di morte. È caratterizzata da occhi incavati e senza espressione, tempie e guance incavate, mandibola cadente.
Facies lunare Facies rotonda caratteristica della sindrome di Cushing (è detta infatti anche facies cushingoide), con notevoli depositi di grasso a livello delle fosse temporali e delle guance.
Facies miopatica Aspetto facciale tipico della miopatia (patologia a carico dei muscoli). Le due forme più caratteristiche si riscontrano nella distrofia muscolare facio-scapolo-omerale, in cui gli individui colpiti non possono chiudere gli occhi e presentano labbra sporgenti (bocca da tapiro), e nella distrofia miotonica, in cui c’è incavamento delle fosse temporali, ptosi bilaterale ed espressione lugubre. È detta anche facies affilata.
Facies mitralica Faccia intensamente colorata, lievemente cianotica nella regione malare (guance e zigomi), tipica di pazienti con stenosi mitralica di vecchia data. È detta anche facies mitrotricuspidale.
Facies mixedematosa Faccia associata al mixedema, caratterizzata da pallore giallastro e gonfiore, in particolare attorno agli occhi.
Facies paralitica Aspetto facciale tipico delle paralisi unilaterale o bilaterale dei muscoli facciali.
Quando è unilaterale, l’occhio dal lato colpito non si può chiudere e l’angolo della bocca è più basso rispetto all’altro lato.
Facies tifoidea Aspetto caratteristico della febbre tifoide, contrassegnato da color cenere, modesto arrossamento, occhi lucidi e incavati, espressione vuota e apatica. Detta anche facies tifosa.
Cerca in Medicina A-Z