Corno
Struttura che ha la forma di un corno; proiezione simile a un corno.
Corno anteriore del midollo spinale In una sezione trasversale del midollo spinale, la larga protrusione bulbosa formata dalla colonna anteriore della sostanza grigia centrale; viene detta anche corno motorio (o ventrale) del midollo spinale e ventricoro.
Corno anteriore del ventricolo laterale Recesso del ventricolo laterale che si estende anteriormente e lateralmente nel lobo frontale. Continua nella parte posteriore del forame interventricolare con la porzione centrale del ventricolo laterale; viene detto anche precommissura o precorno.
Corno coccigeo Parte del primo segmento del coccige: costituisce una delle due proiezioni verso l’alto che si trovano sulla sua superficie posteriore e si articolano con le corrispondenti corna del sacro per dare origine all’ultimo foro intervertebrale, quello in cui passa il quinto nervo sacrale. Il corno coccigeo è l’omologo del peduncolo e del processo articolare superiore di una vertebra.
Corno dorsale del midollo spinale In una sezione trasversale del midollo spinale, la colonna diretta posteriormente della materia grigia, detta anche corno posteriore del midollo spinale.
Corno grande dell’osso ioide Appendice dell’osso ioide che serve da attacco per i muscoli tiroioideo, ioglosso e digastrico, per il costrittore medio della faringe e per la membrana tiroioidea: costituisce il più grande dei due corpi a forma di U che si trovano nella parte posterosuperiore di ciascun lato dell’osso. Il corno termina posteriormente con un tubercolo arrotondato al quale si attacca il legamento tiroioideo.
Corno iliaco Sporgenza ossea appuntita che origina dalla parte posteriore dell’ala dell’osso iliaco: si riscontra nella sindrome della displasia della testa del radio con distrofia ungueale.
Corno inferiore del margine falciforme Limite inferiore acuto del margine falciforme, o margine laterale, dello iato della grande vena safena (viene detto infatti anche corno inferiore dello iato della safena), un’apertura ovale nella fascia lata della coscia situata appena sotto l’estremità mediale del legamento inguinale. La grande vena safena si piega sopra il margine inferiore per terminare nella vena femorale sottostante.
Corno inferiore del ventricolo laterale Ampia estensione del ventricolo laterale che si incurva attorno all’estremità posteriore del talamo e si estende fino al polo del lobo temporale; viene detta anche corno inferiore del cervello, corno temporale del ventricolo laterale, corno discendente o sottocorno.
Corno inferiore della cartilagine tiroidea Prolungamento caudale dello spesso margine posteriore di ciascuna lamina della cartilagine tiroidea: s’incurva medialmente per articolarsi, attraverso una faccetta articolare arrotondata, con la superficie articolare della cartilagine cricoidea formando l’articolazione cricotiroidea.
Corno laterale del coccige Una delle due sporgenze trasversali che originano dalla base del coccige. Rappresentano processi trasversi rudimentali della prima vertebra coccigea e si possono articolare o fondere con l’angolo laterale inferiore dell’osso sacro.
Corno piccolo dell’osso ioide Appendice dell’osso ioide che dà attacco al muscolo condroglosso, al costrittore medio della faringe e, sul suo apice, al legamento stiloioideo: costituisce il più piccolo dei due corpi a forma di U che si trovano nella parte posterosuperiore dell’osso. A volte è completamente cartilaginea, connessa al grande corno da un legamento sinoviale e al corpo da tessuto fibroso.
Corno sacrale Uno dei due tubercoli (detti anche eminenza coccigea), localizzati posteriormente a formare le appendici articolari inferiori della quinta vertebra sacrale: si proiettano caudalmente rispetto ai lati dello iato sacrale per articolarsi con le corna del coccige, alle quali sono connesse da legamenti.
Corno uterino Unione del fondo e dell’estremità superiore dei margini laterali destro e sinistro del corpo dell’utero, dove la parete è attraversata dalla tuba uterina; viene detto anche corno laterale dell’utero.
Cerca in Medicina A-Z