Proiezione
- Meccanismo inconscio di difesa dell’io che consiste nell’attribuzione ad altri di impulsi o altre punsioni mentali, che il soggetto non può accettare come parte di se stesso.
- Immagine radiografica determinata da una particolare posizione o postura del paziente nonché dall’orientamento della sorgente di raggi X.
- Trasmissione di impulsi nervosi a un’area specifica del sistema nervoso centrale.
Proiezione coned down Tecnica radiografica in cui l’area radiografata è limitata dall’utilizzo di un tubo collimatore metallico nel tubo a raggi X, per ottenere una radiografia con maggiori dettagli.
Proiezione neuronale
- Distribuzione finale degli assoni di un determinato gruppo di cellule o neuroni.
- Legame di un’area corticale, nucleo sottocorticale, o di altra entità funzionale, soprattutto di aree e nuclei sensitivi e motori, con un altro gruppo di neuroni.
Proiezione. toracica apicale Proiezione radiografica del torace che proietta le strutture anteriori in alto e quelle posteriori in basso; si utilizza soprattutto per proiettare gli apici polmonari al di fuori delle scapole e delle coste e per una visualizzazione ottimale delle alterazioni del lobo medio a destra e della lingula a sinistra.
Cerca in Medicina A-Z