Talamo
Struttura del cervello coinvolta nella ricezione delle informazioni nervose. Le due parti del talamo, situate ai lati del terzo ventricolo, nella regione centrale del cervello, sono i più voluminosi nuclei grigi cerebrali. Entrambe le sezioni sono suddivise in numerosi nuclei più piccoli: i più importanti sono il pulvinar (estremità posteriore del talamo) e i due corpi genicolati, esterno e interno, protuberanze del pulvinar.
Il talamo è un centro nervoso che svolge un ruolo di integrazione in gran parte delle funzioni nervose. Riceve le informazioni sensitive provenienti dagli altri centri nervosi e le analizza, per poi trasmetterle alla corteccia cerebrale. Più precisamente, il pulvinar interviene nello schema corporeo (coscienza globale del corpo), mentre i corpi genicolati fungono da centri di collegamento lungo le vie nervose visiva e uditiva.
Patologie
Il talamo può essere la sede di episodi di ictus, responsabili di una sindrome talamica: emiparesi (paralisi unilaterale minima), deficit sensoriale globale, disturbo sensoriale nel quale qualsiasi stimolazione viene percepita come dolorosa, emianopsia (compromissione di una metà del campo visivo).
Cerca in Medicina A-Z