Aldosterone
Ormone steroideo secreto dalle ghiandole surrenali, che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio sodio-potassio dell’organismo e nella regolazione della pressione arteriosa.
L’aldosterone è il più potente e il più importante degli ormoni mineralcorticosteroidi, sintetizzati dalla corteccia (porzione periferica) delle ghiandole surrenali e attivi sulle sostanze minerali (per esempio sodio e potassio). Esso consente ai reni di riassorbire il sodio ed eliminare il potassio.
L’aldosterone agisce principalmente sulle cellule del tubulo distale del nefrone (unità funzionale del rene), che, stimolate da questo ormone, riassorbono il sodio, il quale scatena un fenomeno di osmosi e determina la ritenzione di acqua e sale nel sistema vascolare. Una perdita eccessiva di sodio e acqua, per esempio in caso di diarrea o vomito, aumenta la secrezione di aldosterone da parte delle ghiandole surrenali, consentendo il riassorbimento di queste due sostanze e limitandone la perdita. Analogamente, una quantità eccessiva di sodio frena la secrezione di aldosterone, determinando l’eliminazione di sodio nelle urine. L’aldosterone interviene inoltre nel sistema renina-angiotensina, importante per la regolazione dell’equilibrio della pressione arteriosa.
Patologie
L’iperaldosteronismo determina un maggiore riassorbimento di acqua e sodio. Il conseguente aumento del volume ematico può innalzare la pressione arteriosa o favorire la comparsa di edemi. Al contrario, la perdita di potassio determina ipokaliemia (calo del tasso sanguigno di potassio). L’iperaldosteronismo è detto secondario quando la secrezione di aldosterone è stimolata in modo eccessivo in risposta a un calo del volume sanguigno, primario negli altri casi; spesso è dovuto a un adenoma di Conn (tumore benigno della ghiandola surrenale). L’ipoaldosteronismo è invece caratterizzato dalla diminuzione del riassorbimento del sodio, che comporta una perdita di acqua e sodio nelle urine, con conseguente disidratazione. Si osserva soprattutto in caso di distruzione delle ghiandole surrenali, caratteristica della malattia di Addison, e rende necessario un trattamento ormonale sostitutivo permanente.
Cerca in Medicina A-Z