Primo Soccorso
Primo soccorso
Materiali
Prima di procedere nell’elencazione del materiale, è indispensabile individuare il problema da trattare: si è di fronte a una gamba gonfia, oppure si deve “bloccare” una caviglia dolente? Per ogni disturbo si impiegano, infatti, materiali specifici. Il materiale necessario si trova nelle farmacie, nei supermercati, nei negozi di sanitari... esistono moltissimi prodotti, che finiscono per confondere le idee se non viene fatta un po’ di chiarezza sulle loro principali caratteristiche.
Le bende si distinguono in base alla loro estensibilità, elasticità, spessore, rigidità; possono essere inoltre di differenti formati, altezza e lunghezza (6, 8, 10, 12 cm... x 10 o 20 m.). I materiali che le compongono solitamente sono: il cotone o le fibre sintetiche (lattice, viscosa) elastiche e non. Alcune bende sono in grado di aderire tra di loro senza necessità di fissaggio (coesive), altre devono essere bloccate con cerotti, altre si incollano (adesive); possono essere lavate e riutilizzate oppure sono utilizzabili solo una volta.
Esistono anche bendaggi impregnati di zinco e ittiolo, impiegati nella cura delle malattie della pelle nelle persone con ulcere venose. Infine, si trovano anche bende confezionate a forma di tubo (maglie tubolari) in rotolo, utilizzabili per contenere semplici medicazioni; sono rinvenibili con la maglia molto larga o stretta. Un buon bendaggio deve essere resistente, lasciare traspirare la cute, non creare allergie (ipoallergenico).
Altro inPrimo Soccorso -Primo soccorso
Altro inPrimo Soccorso